SOFTWARE GESTIONALE PER IL SETTORE VITIVINICOLO

 

Con ENOLOGIA hai tutte le funzionalità software per la gestione del vigneto e della cantina, dei registri telematici MIPAAF e Agenzia Dogane, per imbottigliare e vendere i prodotti vinicoli, controllando la tua azienda.

 

Per un’azienda vitivinicola è fondamentale gestire in modo completo e integrato tutto il ciclo di vita produttivo e distributivo, con diversi livelli di tracciabilità e rintracciabilità, tecnica e normativa. ENOLOGIA risponde a questa esigenza, con funzionalità di prodotto specifiche per ogni reparto e processo aziendale, dalla gestione del vigneto alla cantina, dall’imbottigliamento agli adempimenti fiscali e normativi. Il tutto, organizzato in un sistema di controllo di gestione per migliorare le performance aziendali.

VIGNETO E CAMPAGNA

Gestione organizzativa delle attività in Vigneto, dal Piano colturale al Quaderno di campagna.

La gestione delle attività di campagna permette di seguire l’intero processo produttivo, fornendo all’agronomo la situazione dei prodotti e dei terreni in ogni momento, mentre la costificazione delle attività di campagna permette di controllare i costi di produzione.

È possibile, inoltre, produrre diverse tipologie di elaborati normativi del Quaderno di campagna.

CANTINA E VINIFICAZIONE

Gestione e controllo del processo di trasformazione, dall’uva al vino finito. La soluzione per rispondere alle esigenze di tracciabilità dei prodotti vitivinicoli, sia tecnica che normativa.

Dalla pianificazione dei ricevimenti uve alle attività di cantina e vinificazione: con ENOLOGIA è possibile gestire in modo completo e integrato l’intero processo di trasformazione. La soluzione permette di tenere sotto controllo la tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti vitivinicoli, sia tecnica che normativa.
Tutte le attività di cantina, dal ricevimento uve all’ottenimento del vino finito sono costificate al fine di controllare i costi di produzione.
Il ciclo dei conferimenti uve termina con la fatturazione automatica in contabilità.

IMBOTTIGLIAMENTO E LOGISTICA

Pianificazione, gestione e controllo dell’imbottigliamento e confezionamento.
Il tutto con l’integrazione di avanzate funzionalità logistiche.

In ENOLOGIA il processo di imbottigliamento e confezionamento è perfettamente integrato con il Piano dei controlli vini DOP/IGP.
Le avanzate funzionalità logistiche permettono di gestire al meglio la movimentazione dei prodotti e delle relative giacenze, dalla pianificazione della produzione all’avanzamento delle attività produttive.
Dalla gestione lotti alle etichette logistiche, l’intero processo è sottoposto alla tracciabilità dei prodotti.
Tramite la pianificazione delle spedizioni è possibile controllare l’evasione degli ordini clienti.

ADEMPIMENTI NORMATIVI

Gestione completa e integrata degli Adempimenti MIPAAF e Agenzia Dogane

Con ENOLOGIA, i processi aziendali che coinvolgono i prodotti vitivinicoli (dalla vinificazione al ciclo attivo) permettono il totale controllo delle esigenze normative, MIPAAF e Agenzia Dogane. La quadratura fra le giacenze aziendali e le risultanze degli Adempimenti normativi è garantita dalla massima integrazione fra le movimentazioni gestionali e normative, nonché da una serie di funzionalità di controllo: le movimentazioni dei prodotti vitivinicoli generano automaticamente gli elaborati normativi, che essi siano cartacei o telematici, periodici o annuali.

VENDITE E GESTIONE COMMERCIALE

Dall’approvvigionamento alla gestione avanzata delle vendite.
Dal CRM alla gestione commerciale aziendale tramite la Business Intelligence.

Dalla gestione delle relazioni commerciali alle attività di vendita, con ENOLOGIA si hanno a disposizione numerosi strumenti finalizzati a supportare e tracciare i rapporti tra l’azienda e i clienti, in tutte le fasi. Nell’ambito della BI, un diffuso sistema di reporting permette una visione ad ampio raggio dell’attività commerciale aziendale. L’attività di vendita è supportata da un avanzato sistema di definizione delle condizioni commerciali, integrate in modo ottimale con il Ciclo attivo aziendale, che è supportato da ulteriori funzioni di automazione forza vendita della rete agenti.

AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO

Gestione amministrativa, contabile e finanziaria dell’azienda.
Controllo dei costi e monitoraggio delle marginalità. Business Intelligence.

In ENOLOGIA, grazie alla Piattaforma Applicativa Sistemi, si raggiunge una perfetta integrazione tra i processi amministrativi, contabili e fiscali: la configurabilità dei processi amministrativi ed il costante aggiornamento normativo permettono di soddisfare le necessità gestionali, assicurando una puntuale risposta agli obblighi civilistici e fiscali. La completa integrazione di tutti i processi aziendali e l’applicazione di appositi modelli organizzativi consentono di predisporre automaticamente le informazioni per un approfondito Controllo di gestione a ‘costo zero’.
In più, analizzare i dati diventa ancora più semplice e immediato grazie a Simpresa BI, la soluzione che integra ENOLOGIA con Microsoft Power BI.