“L'innovazione non è mai arrivata attraverso la burocrazia e la gerarchia. È sempre arrivata attraverso gli individui...”

John Sculley

COSA È L’INDUSTRIA 4.0.?

È un modello di produzione e gestione aziendale, che implica l’utilizzo di macchinari connessi a Internet (si parla di IoT – Internet of Things), raccolta e analisi delle informazioni per attivare processi di “Learning machine”, la possibilità di una gestione più flessibile del ciclo produttivo e di un miglioramento dell’interazione tra uomo e macchina.

VANTAGGI DI INDUSTRIA 4.0.

  • Maggiore flessibilità attraverso la produzione di piccoli lotti ai costi della grande scala;
  • Maggiore velocità dal prototipo alla produzione in serie attraverso tecnologie innovative;
  • Maggiore produttività attraverso minori tempi di set-up, riduzione errori e fermi macchina;
  • Migliore qualità e minori scarti mediante sensori che monitorano la produzione in tempo reale;
  • Maggiore competitività del prodotto grazie a maggiori funzionalità derivanti dall’Internet delle cose;

E…soprattutto un bel po’ di agevolazioni fiscali che non guastano mai...

REQUISITI PER INDUSTRIA 4.0.

  1. Controllo con sistemi computerizzati;
  2. Interconnessione con sistemi di fabbrica - Interconnessione ai sistemi informatici di fabbrica con caricamento da remoto di istruzioni;
  3. Integrazione con il sistema logistico Integrazione automatizzata con il sistema logistico della fabbrica o con la rete di fornitura e/o con altre macchine del ciclo produttivo;
  4. Interfaccia tra uomo e macchina;
  5. Sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro - rispondenza ai più recenti parametri di sicurezza, salute e igiene del lavoro.

PERCHE’ FLEXLINE?

Flexline propone ed eroga consulenze specifiche con il fine di rafforzare ulteriormente la competitività delle aziende attraverso la digitalizzazione dei processi. Il nostro know-how ci consente di essere operativi anche attraverso check finalizzati all’introduzione dell’Industry 4.0 nelle aziende ed alla revisione dell’intera architettura tecnologica attraverso l’utilizzo delle tecnologie abilitanti.

“L’innovazione distingue un leader da un seguace.”

-Eric Steven Raimond-